Chiediti come mai molti dentisti ormai hanno pochi pazienti e fanno fatica ad andare avanti.
Ti sai dare una risposta?
Soprattutto nel contesto odierno di crisi economica, sempre più persone vanno dal dentista solo quando è davvero necessario.
Per mantenere i propri pazienti, l’aspetto ambientale e il rapporto con il cliente è fondamentale. La comunicazione, intesa in senso globale, fa la differenza.
I pazienti sono la risorsa più grande di uno studio dentistico e il passaparola la strategia di marketing più importante per attirare nuove persone.
Come mantenere fidelizzati i propri pazienti?
Gli aspetti qualitativi dell’operato del dentista sono sicuramente centrali, spesso tuttavia, da questo punto di vista si trovano parecchi bravi dentisti preparati e professionali, ma, che porta il paziente a tornare è l’esperienza emozionale che vive all’interno del tuo studio.
Questo aspetto è focale, non credi?
Ecco alcune regole cardine da seguire:
1) Prima di tutto l’ambiente. I colori, l’arredamento, il design, la luce, la tecnologia. Tutto deve dare un’immagine di efficienza, di affidabilità, di avanguardia, di positività. Come quando incontri una persona mai vista, la prima impressione ha un grande valore.
2) Passiamo allo staff. L’atteggiamento positivo, sorridente, rassicurante fanno sentire il paziente a suo agio. Non dimenticare che l’armonia che si respira nel tuo studio il paziente la impersonifica con il titolare dello studio. E’ parte integrante dell’immagine del tuo studio dentistico.
Ecco che diventa fondamentale avere uno staff non solo bravo tecnicamente ma preparato anche nel comunicare con il paziente.
Lavorare sul gruppo è di primaria importanza. Esistono molti corsi per imparare l’atteggiamento vincente.
3) La parola data. Non trascurare la puntualità e quello che prometti. Davanti a te c’è una persona, con i suoi impegni e le sue aspettative. Va rispettata e soprattutto è necessario farla sentire sempre al centro della tua attenzione. Capita che queste promesse vengano disattese, è normale. Capita che saltino gli orari prestabiliti. L’importante è fare ammenda, farle capire che ci dispiace e gestire la situazione con cordialità e calma.
4) La trasparenza. Spiega sempre al paziente quello che stai facendo, quel che andrai a fare, le tecnologie che stai usando e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Descrivi i materiali che usi, cosa fanno. Informalo se sentirà dolore e dimostragli che stai facendo il meglio per limitare il dolore. Se utilizzi tecnologie o modalità per diminuire il dolore ed aumentare il relax, come per esempio la sedazione cosciente con protossido, faglielo presente. Usa un linguaggio chiaro e semplice . La ciliegina sulla torta può essere l’utilizzo di una videocamera intraorale in modo che possa seguire visivamente quello che stai facendo. L’esperienza che sta vivendo sarà unica, coinvolgente ed eccezionale.
5) prenditi cura del paziente anche dopo, con una telefonata per sentire se le tue cure hanno avuto l’effetto sperato, dimostrandogli in questo modo che hai veramente a cuore la sua salute.